Brunello di Montalcino DOCG

Brunello di Montalcino DOCG

Il Brunello di Montalcino DOCG è il vino rappresentativo di Cantina di Montalcino. Il suo stile è riconoscibile e costante nel tempo, per essere un riferimento per gli appassionati. Da sempre racconta la storia dell’azienda nel mondo.

Colore rosso rubino brillante. Aromi di frutti di bosco e ciliegie nere, insieme a note di prugna, funghi, corteccia e legno. Corpo da medio a pieno, con tannini solidi e levigati e un finale lungo e intenso. Strutturato e completo.

Classificazione DOCG

ANNATA 2019

Vinificazione e Affinamento

La vendemmia è iniziata la terza settimana di settembre e si è conclusa ai primi di ottobre. L’arrivo delle uve in cantina è sempre un momento di grande importanza. Le uve controllate e selezionate, dopo una lenta diraspatura e pigiatura, sono trasferite in serbatoi di acciaio inox per la prima fermentazione e la macerazione. Rimontaggi leggeri e frequenti per circa 20 giorni, a T controllata 28 °C, facilitano l’estrazione di antociani e polifenoli. Alla svinatura segue la seconda fermentazione (malolattica), al termine della quale il vino è trasferito in botti di rovere di Slavonia da 55 ettolitri, per iniziare la maturazione in legno di almeno 24 mesi. Dopo questo periodo il vino si avvia all’ultima fase di affinamento in bottiglia, per almeno 4 mesi, ad una temperatura di 12 °C - 14 °C. Capacità di invecchiamento di oltre 10/15 anni.

Analisi sensoriale

Colore: rosso rubino brillante. Aromi di frutti di bosco e ciliegie nere, insieme a note di prugna, funghi, corteccia e legno. Corpo da medio a pieno, con tannini solidi e levigati e un finale lungo e intenso. Strutturato e completo. In fase evolutiva, ancor più ricco e morbido in tre-cinque anni.

Abbinamenti

Piatti ricchi di sapore come carni rosse stufate o selvaggina, grigliate o arrosti misti. Formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati. È consigliabile servire il vino ad una temperatura di circa 18 °C.

Riconoscimenti